top of page

La vita ai tempi del coronavirus

Immagine del redattore: ilBelvedereonlineilBelvedereonline

Aggiornamento: 21 feb 2024

Sopravvivere alla quarantena


Tutta l'Europa è nella stessa situazione: la popolazione è segregata in casa per prevenire il contagio del "FAMOSISSIMO" Coronavirus, Covid-19.

Anche se questa quarantena ci sembra assurda ed insostenibile, non è una questione da prendere sotto gamba: per noi è normale avere un contatto con le altre persone nella vita di tutti i giorni, sfortunatamente il motivo principale della diffusione del virus è proprio il contatto.

Forse però la cosa non è stata spiegata nel modo giusto a tutti quanti, o comunque c'è ancora qualcuno che non capisce e non riesce ad adattare le proprie esigenze a questa situazione particolare. Il pregiudizio e l'ignoranza ci sono sempre: puntare il dito contro chi ha dei tratti somatici asiatici o contro una persona che tossisce non è la soluzione a tutti i problemi. È anche giusto farsi una risata con la satira, in particolare in questo periodo. É quindi opportuno "RIBADIRE" ciò che in televisione e sui social hanno già detto finora.

 

COSA FARE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI


RESTATE A CASA! RESTATE A CASA! RESTATE A CASA!: una cosa che ancora in molti non riescono a fare: genitori che fanno passeggiate con i loro figli piccoli, persone anziane che vanno a fare la spesa comprando una cosa per volta, solo per avere una scusa, gruppi di persone che praticano sport; se ne vedono di ogni età, ma in tal caso la colpa la dobbiamo dare solo a noi stessi, che non riusciamo a seguire nemmeno le regole.

USCIRE IL MENO POSSIBILE: lo dice lo Stato, uscire solo per comprare beni indispensabili, quindi medicine e materiali del supermercato, o per delle emergenze. La polizia ha il DOVERE di fermare le persone che circolano e capire il motivo dei loro spostamenti: in caso di spese controllano gli scontrini, altrimenti è obbligatorio tornare a casa.

MANTENERE UNA BUONA IGIENE: una cosa che tutti sanno è sicuramente lavarsi le mani, praticamente tutti hanno spiegato il modo giusto per farlo. Quando si esce di casa le suole delle scarpe vengono al contatto con le superfici, che di base sono sempre sporche: è bene igienizzare le suole al rientro per non portare i germi in tutta l'abitazione.

 

COME SUPERARE LA QUARANTENA E LA NOIA

FARE SPESSO LE PULIZIE DI CASA: mantenere la casa pulita aiuta a debellare le particelle e i batteri, inoltre è un modo per tenersi impegnati e non sprecare tempo prezioso.

COLTIVARE UN HOBBY: avendo molto tempo a disposizione ci si può intrattenere con qualche attività, leggere, scrivere, disegnare, anche passare un po' di tempo con i familiari.

ORGANIZZARSI: stare in quarantena non significa non avere impegni, l'ideale è organizzare la propria routine adattandosi alle nuove giornate: per gli studenti come me prendere appunti dei nuovi orari permette una migliore organizzazione. A mio parere, le lezioni che si stanno tenendo su piattaforme digitali permettono un'organizzazione diversa e meno pesante del tempo, per questo impegnarsi a fare uno sforzo e appuntarsi appuntamenti e assegni non costa nulla, ogni tanto si può anche fare una pausa.

Aurora Saviano

disegno di Valentina Condurro

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page