top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

La passione per il giornalismo



La passione per il giornalismo: un incontro con due esperti del settore.

Mercoledì 28 febbraio 2024, nell’ambito della nostra redazione del giornalino “ilBelvedereonline”, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare di due giornalisti: la dottoressa Letizia Cafiero e il dottor Giancarlo Borriello.

Letizia Cafiero lavora presso il TGR della Campania e Giancarlo Borriello è giornalista del il Mattino e consigliere della V municipalità.

Entrambi ci hanno raccontato che essere giornalisti non è facile, bisogna essere attenti e seri ma anche saper gestire le emozioni.

I giornalisti devono cercare notizie da fonti affidabili e testimonianze vere per raccontare le cose in modo trasparente e corretto.

Durante l’intervista abbiamo approfondito la differenza tra il giornale cartaceo e quello online.

Oggi molte persone leggono le notizie su internet invece di leggere i giornali cartacei.

I giornalisti, quindi, devono scrivere articoli velocemente ed essere sempre aggiornate per raggiungere un gran numero di persone.

Abbiamo anche ascoltato l’esperienza del dottor Giancarlo, che ha iniziato la sua carriera lavorando presso l’emittente radiofonica Radio Spazio Blu dove ha curato una rubrica sull’ambiente.

All’inizio della sua carriera il suo papà gli ha detto una frase molto bella: “ Mettiti in fila che arriverà anche il tuo turno”. Questo significa che bisogna essere pazienti e perseveranti per realizzare i propri sogni, comunicando in modo rispettoso e determinato.

L’incontro con il dottor Borriello e la dottoressa Cafiero è stata un’esperienza unica per comprendere meglio il mondo del giornalismo.

La loro passione e competenza sono un esempio da seguire per tutti coloro che intendono intraprendere una carriera nel campo dell’informazione.             

        

                                Sergio La Venuta


90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page