top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

"La forza di Alessandra, un esempio per tutti."

Aggiornamento: 21 feb 2024



Il 13 maggio 2022, in occasione del giorno del compleanno di Teresa Buonocore, alla Reggia di Portici c’è stata la Prima Edizione del Premio a lei dedicato. Molti di voi conosceranno sicuramente la sua storia, la storia di una madre coraggiosa uccisa a 51 anni per aver difeso sua figlia dagli atti di pedofilia di cui era vittima.


Tra i premiati, Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, avvocato, Consigliere comunale di Napoli. Per alcuni versi, la storia di sua madre somiglia a quella di Teresa, entrambe uccise dalla camorra. “Quando accade una disgrazia, la vita si colora di bianco e nero come le pagine di cronaca. Auguro a tutti di avere una vita piena di colori”, questa è una frase detta da lei durante il suo intervento alla consegna del premio. Lei ha scelto di fare l’avvocato per poter lottare in prima linea affinché ingiustizie come quelle avvenute a sua madre e a Teresa, non accadano più.



Quando sua madre è stata uccisa, Alessandra aveva solo dieci anni. Racconta che sono state le maestre, il padre, e gli insegnamenti di Silvia a farle superare il dolore, che si è trasformato in grinta, la grinta con cui cerca di raggiungere i suoi obiettivi. Durante l’intervista che le abbiamo fatto noi ragazzi, ci ha detto di non mollare mai, perché la vita è un dono speciale e non possiamo permetterci di sprecarla, serve determinazione, impegno, avremo vittorie come avremo delusioni, ma l’importante è sempre andare avanti, e la forza di Alessandra è un esempio per tutti.

Marzia Della Morte

155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page