Silvana Galli ospite d’ onore all’open day della scuola “A. Belvedere” che si è tenuto il giorno 19 Dicembre 2019.
Silvana Galli è la segretaria della sede del Comitato UNICEF per la Campania.
L’ UNICEF (United National International Children Emergency Fall) è un’associazione umanitaria nata nel 1946 ad opera dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), dopo la seconda guerra mondiale. La dottoressa Galli ha chiarito che l’associazione è stata fondata al fine di aiutare i bambini più bisognosi. All’inizio doveva assistere principalmente i bambini europei vittime della seconda guerra mondiale (la sua durata doveva essere temporanea), ma, una volta che la situazione in Europa si stabilizzò, l’UNICEF si impegnò ad aiutare i bambini del terzo mondo, cosa che fa ancora oggi. La segretaria del Comitato UNICEF ci ha spiegato che attualmente muoiono all’incirca 12.000 bambini al giorno, che è una cifra molto elevata, ma c’è un miglioramento della grave situazione rispetto ai 40.000 degli anni precedenti.
L’UNICEF non attua adozioni perché vede l’adozione come un’ ingiustizia nei confronti del bambino in quanto viene allontanato dalla sua terra, perciò se si vuole contribuire alla sua causa si possono effettuare donazioni sia con l’acquisto di prodotti UNICEF sia con una libera offerta.
Durante l’open day è stato organizzato un stand con prodotti UNICEF ed è stata raccolta una somma discreta. Tra gli articoli UNICEF più noti possiamo menzionare la “Pigotta” la bambola ufficiale dell’associazione. L’etimologia del nome “Pigotta” deriva dal milanese (visto che la sua creatrice proveniva da Milano) e vuol dire bambola di pezza. Le bambole sono fatte a mano e anche gli alunni della Belvedere le hanno prodotte riscuotendo un grande successo.
Purtroppo, pochi giorni dopo l’open day, la scuola è stata derubata dei soldi raccolti, rendendo vani gli sforzi di tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta.
Valerio Failla, Eliana Morgera, Lucia Palmieri
Comments