Un ospite d’eccezione nella redazione de “ilBelvedereonline”, Paolo Chiariello, un giornalista che ha vinto numerosi premi ed è anche uno scrittore.
Chiariello ha risposto alle domande dei redattori con spontaneità e in modo molto cortese. Ha raccontato che da bambino voleva fare il contadino, perché suo nonno era contadino e appunto lui giocava nel suo campo. Poi nel corso dei suoi studi si è appassionato alla scrittura e al giornalismo.
Per lui, il vero giornalismo è un racconto e come tutti i racconti bisogna viverlo per scrivere bene. Chiariello ha anche spiegato come riconoscere le notizie false, le fake news, dalle vere. Secondo lui, le notizie false sono come erbacce che vanno estirpate, come febbre che va curata. Le fake news si riconoscono dalla fonte e dal modo della scrittura: se ci sono errori grammaticali o due caratteri di scrittura diversi, probabilmente, la notizia è falsa.
Bisogna stare attenti a riconoscere notizie false da notizie satiriche. Infatti alcuni giornali satirici non diffondono notizie false, ma le loro notizie vogliono far sorridere le persone.
Inoltre, Chiariello ha affermato che i giornali online e i giornali cartacei sono complementari perché hanno tipologie e finalità diverse. I primi forniscono informazioni immediate in tempo reale, gli altri, invece, riportano notizie più approfondite e complete.
Alla fine dell’intervista Chiariello è stato molto disponibile e si è offerto di partecipare alla redazione de “ilBelvedereonline” come giornalista di riferimento.
Maurizio Di Lorenzo
留言