La redazione de “ilBelvedereonline” ha inviato all’europarlamentare On. Fulvio Martusciello, una videointervista chiedendo al diretto interessato alcuni aspetti della sua vita, del suo lavoro e di che cosa comporta.
L’euro-parlamentare ha dimostrato molta disponibilità nel risponderci, generosità di complimenti e di spiegazioni chiare e accurate ha risposto alle nostre domande, complimentandosi con i redattori per la bravura e per la qualità delle domande.
Il parlamentare ha risposto da Bruxelles e ha dedicato lo sfondo del video ad una giornalista maltese assassinata barbaramente per le sue idee, Daphne Galizia.
Ci ha spiegato anche che gli europarlamentari si incontrano una volta a settimana a Bruxelles, e una volta al mese a Strasburgo, tranne ad agosto, in cui, per ferie, viene saltato l’incontro che è recuperato ad ottobre. Ogni europarlamentare ha rapporti diplomatici con alcuni Stati al di fuori dell’UE; lui si occupa dell’Asia Centrale, ovvero Mongolia, Afghanistan, Kazakistan e così via.
Un euro parlamentare lavora dal lunedì mattina fino a venerdì sera. La durata dei viaggi varia a seconda di numerosi fattori e del tempo trascorso in dogana ad aspettare di poter essere imbarcati e partire.
In Italia, a differenza di altri paesi europei, i parlamentari vengono eletti direttamente dai cittadini, che esprimono il loro voto scrivendo sulla cartella elettorale coloro che vogliono eleggere. Mentre in altre comunità europee sono i partiti a proporre i loro parlamentari.
Per quanto riguarda i viaggi ci ha spiegato che quelli di maggiore durata non sono quelli molto distanti, ma quelli che lo trattengono per ore alla dogana.
Anche se il lavoro di euro parlamentare è impegnativo e faticoso, comportando talvolta lontananza dalla famiglia, ciononostante non è giusto trascurarla.
Per i giovani redattori un’altra bella opportunità di confronto, in chiusura del secondo anno del giornalino caratterizzato da incontri con personalità del mondo della cultura, con giornalisti, persone impegnate nel sociale.
Per i giovani redattori un’altra bella opportunità di confronto, in chiusura del secondo anno del giornalino caratterizzato da incontri con personalità del mondo della cultura, con giornalisti, con persone impegnate nel sociale.
Queste attività aiutano i ragazzi ad affrontare la realtà che li circonda e imparano a conoscerla e a interagire con essa, a mettersi in gioco per diventare, per ora, sia pur inconsapevolmente, cittadini attivi.
Fabio Gatto , Emanuele Nettis, Sara Nota, Chiara Panaro, Fabrizio Serpico, Stefano Saviano, Paolo Ventre
Comments