L’arte, la passione, l’impegno sociale
Circondati dalla stupenda cornice partenopea, tra l’azzurro del cielo e del mare: è così che la nostra redazione de IlBelvedereonline viene accolta dal maestro Alessandro Ciambrone, presso la struttura di In Arte Vesuvio, ideata e fondata da due coraggiose donne, Angela e Lucia Andolfo.
n importante centro culturale ed artistico quello in cui ci troviamo, punto di formazione e di intrattenimento per gli appassionati dell’arte. È proprio la passione che caratterizza la vita del Maestro, spingendolo a viaggiare in America, così come in Europa. Arricchito da tante esperienze, spiega a noi redattori l’importanza di conoscere le lingue, dello spostarsi, dell’apprendere: perché “bisogna combattere, relazionarsi, studiare ed avere il coraggio di affrontare la vita”.
Il rosso domina le sue opere: è il colore dell’amore, della passione, dell’esplosione. L’acqua, invece, rappresenta un elemento indispensabile: circonda il Castel dell’Ovo e perfino Piazza del Plebiscito, vista attraverso i suoi occhi.
I fuochi d’artificio sullo sfondo di tanti suoi lavori sono l’esplosione delle sue emozioni, riflettono la gioia nel vedere il colore che dà essenza al monumento, rendendolo unico.
Anche gli abiti prendono vita grazie alla genialità del maestro: come quello da sposa della sua mamma che, trasformato in un’opera d’arte, è stato parte integrante di un importante progetto di sostegno per la ricerca oncologica.
Il grande impegno di Alessandro Ciambrone riflette proprio la volontà di fare dell’arte un prezioso mezzo per “bucare” situazioni e contesti delicati, portandovi luce.
L’arte riflette il suo senso di liberazione dagli schemi; una dimensione dove l’espressione non subisce condizionamenti e dove è possibile ritrovare la gioia, partendo dal proprio “io”.
Importanti e ricche di significato le parole che ci ha detto, descrivendo sé stesso come “un ombrello che lascia scivolare via le emozioni negative” proteggendosi dal pregiudizio, diventando forte e soprattutto soddisfatto della propria vita.
La dedizione e l’impegno che questo grande Artista ha saputo trasmettere, sono certa, resteranno nel cuore di ognuno di noi, permettendoci di osare, dì pensare in grande, per costruire un futuro all’altezza dei nostri piccoli e grandi sogni.
Ginevra Novi
Comments