Sabato 12 dicembre 2020, tante scuole secondarie di Napoli e della provincia hanno partecipato alla premiazione online del concorso “Premio NarrAzione” di scrittura, disegno e video organizzato dal Liceo Classico “Adolfo Pansini”.
disegno di Vittoria Papa (3^C)
Il premio era incentrato su un giallo ambientato nell’antica Grecia, ai tempi in cui vivevano Aristotele ed un suo amico. Una notte vennero svegliati dal vicino Gerone che cercava aiuto per dare una spiegazione alla scoperta che aveva appena fatto. Su una delle pareti della sua dimora era stato fatto un buco abbastanza grande da far passare un uomo e, come se non bastasse, aveva trovato uno dei suoi schiavi steso sul pavimento, per fortuna, ancora in vita.
Ogni partecipante partendo dall’incipit (estratto da Margaret Doody, Aristotele e i misteri di Eleusi, ed. Sellerio), ha dovuto rappresentare con un racconto come lo Sherlock Holmes dell’antichità riuscisse a scoprire i colpevoli dell’accaduto.
dal video "Aristotele diceva..."
di Coppola Michela, Nasti Sofia e Rubino Laura (2^H)
Una grande partecipazione da parte delle scuole medie
I professori del Liceo Pansini hanno riferito che sono stati inviati ben centosettantacinque racconti da ragazzi di seconda e terza media e saranno tutti pubblicati sul sito web del Liceo.
dal video di Vittoria Persico (2^B)
Altri alunni, invece, hanno preferito raffigurare la storia attraverso un disegno, rappresentando i personaggi in un determinato momento della vicenda. I lavori erano fatti talmente bene che sembravano pitture su tela perché erano ricchi di prospettive con giochi di colore e trasmettevano molta allegria. È stato molto bello vedere come ogni ragazzo sia riuscito a rappresentare a suo modo la storia.
dal video "Latino con Aristotele" di Stefano Errico (2^H)
Infine, alcuni ragazzi, in gruppo, hanno registrato filmati di circa tre minuti dove hanno raccontato l’importanza della cultura classica nel nostro territorio.
I docenti del Pansini hanno selezionato alcuni racconti, disegni e video scegliendo i più particolari, ordinati secondo una classifica.
dal video "Un viaggio nell'antica Grecia" di
Rocco Fortunato e Vincenzo Spina (2^H)
Il momento della presentazione e premiazione dei lavori
A causa del coronavirus la premiazione non si è potuta svolgere dal vivo, ma la Preside e i docenti del Liceo Pansini hanno organizzato una entusiasmante cerimonia online.
dal video "L’importanza della cultura"
di Ginevra Ramaglia, Giorgia Amitrano e Ludovica Pacifici (2^H)
All’inizio dell’evento la preside del liceo, dottoressa Paparella, ha tenuto un discorso introduttivo in cui ha ringraziato ogni ragazzo per aver accolto l’invito a partecipare al concorso, spiegando quanto fosse stato difficile fare una classifica, soprattutto, dei testi che erano i più numerosi e ha affermato che sarebbero stati premiati tutti per l’impegno dedicato.
da due i video realizzati da Enrico de Rosa (2^H),
uno sulle frasi più belle di Aristotele e un secondo sull'importanza del latino
I lavori degli alunni della Belvedere che sono stati premiati
A seguire, una docente ha cominciato ad annunciare i vincitori cominciando dalla sezione video ed anche alcune classi della Belvedere sono riuscite ad avere un premio. Ben tre gruppi sono stati premiati: la 3^G ha raggiunto il primo posto, mentre la 2^H e un’alunna della 2^B, Vittoria Persico, hanno ricevuto una menzione speciale.
dal video "Aristotele il filosofo detective" realizzato dagli alunni della 3^G)
Questi, però, non sono stati gli unici traguardi che la nostra scuola ha raggiunto, infatti ci sono stati anche dei vincitori nelle altre sezioni.
Tra i disegni, Vittoria Papa della 3^C è stata l’unica ad ottenere una menzione speciale per la sua bellissima raffigurazione dei personaggi vicino al buco sul muro nella casa di Gerone. Infine, ci sono stati anche dei ragazzi finalisti anche per la sezione racconti.
dal video "Le frasi più belle di Aristotele" di Alessia Cerasuolo /2^H)
Andrea De Majo della 3^I si è classificato al 7°posto con il racconto Aristotele e la metà celata, Giulia Mandico della 3L si è classificata al 4° posto con il racconto La strada verso la saggezza, mentre Chiara Panaro della 3C, con il racconto Aristotele e l’amore svelato, ha raggiunto il podio arrivando al 3°posto.
Belle sono state le parole di uno dei docenti del Pansini che ha apprezzato “quanto l’amore, l’amicizia e la solidarietà di cui Chiara Panaro ha parlato nel suo testo, si siano mescolati creando un testo equilibrato, scritto in modo attento e preciso che denota una buona proprietà di linguaggio dell’alunna”.
dal video "𝐿𝑎 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎 𝑔𝑟𝑒𝑐𝑎 𝑒 𝑙𝑎𝑡𝑖𝑛𝑎" di Laura Masullo & Federica Magri (2^H)
Anche l’anno scorso la Belvedere aveva partecipato a questo concorso organizzato dal Liceo Pansini per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie alla cultura classica.
Anche quest’anno la scuola Belvedere ha guadagnato menzioni e premi e per tutti gli alunni è stato molto bello dare spazio alla propria immaginazione e se stessi per svolgere al meglio i lavori, ma soprattutto rivivere l’emozione della premiazione.
Sofia Panaro 3^C
Comments