ETICA GIORNALISTICA A SCUOLA
Due speciali e piacevoli ospiti hanno reso interessante e professionale un pomeriggio di febbraio, alla scuola Andrea Belvedere di Napoli.
La redazione del Belvedereonline -della quale faccio parte- ha accolto il dottor. Giancarlo Borriello e la dott.ssa Letizia Cafiero; due giornalisti di lungo corso che, con la loro semplicita’ e serieta’ professionale, ci hanno regalato consigli importanti sulla loro passione diventata mestiere.
Entrambi, tra le tante domande da noi poste, ci hanno spiegato come si svolge al meglio il ruolo di giornalista, in tutte le sue sfumature.
Ad esempio siamo venuti a conoscenza della “gerarchia” presente in questo lavoro, o anche della struttura dell’articolo stesso.
Infatti, il dottor. Borriello ha approfondito la discussione, parlando dei vari tipi di giornalismo e come, in esso, siano presenti distinzioni anche tra gli articoli e la loro pubblicazione.
Oltre all'oggettività, uno dei requisiti richiesti per un articolo, e’ necessario saper attirare l’attenzione del lettore utilizzando escamotage come titoli accattivanti e immagini particolari.
Si deve dunque restare fedeli ad informazioni corrette, equidistanti e non sbilanciate né da una parte né dall’altra.
In secondo luogo, gli ospiti intervistati hanno spiegato come il ruolo di giornalista sia dovuto cambiare per stare al passo con i tempi d’oggi, tempi sempre piu’ digitalizzati, divenendo cosi’, talvolta, difficile e faticoso.
Quindi, per svolgere questo lavoro al meglio, si deve avere passione, determinazione e molto rispetto verso il prossimo, oltre che una preparazione adeguata e una serietà etica.
Posso dire di essere rimasta colpita e interessata dalla loro presenza e dalle loro parole che tutt’ora porto con me come qualita’ da perseguire.
-Miriam Perrone-
Comments