Durante l’incontro al Gran Caffè Gambrinus dell’8 marzo 2023 organizzato dall’avvocata Alessandra Clemente della Fondazione Silvia Ruotolo e dal Console del Congo Angelo Melone, Presidente dell’Istituto di Cultura Euromediterranea, i redattori del giornalino ilBelvedereonline hanno intervistato donne importanti che contribuiscono a combattere contro la violenza sulle donne. Tra queste c’erano la vicesindaca di Napoli, una senatrice, alcune chef, imprenditrici, manager, sportive, artiste, donne impegnate nel sociale e molte altre donne di alto prestigio.
All’inizio il Console del Congo, che ha visto con i propri occhi la violenza sulle donne, e Alessandra Clemente hanno spiegato l’obiettivo dell’incontro. Poi sono entrati in scena i piccoli giornalisti e ogni redattore, a ciascuna signora, ha fatto una o due domande, relative al lavoro e all’essere donna.
Un altro ospite importante e già conosciuto è stato Alessandro Ciambrone che, con una performance di body painting ha realizzato un’opera in diretta su una modella che rappresentava la vera essenza della donna e il cuore dell’evento #zeromimose.
È stata una bella esperienza, anche perché i redattori, insieme al moderatore, il giornalista Vito Francesco Paglia, hanno lavorato in perfetta autonomia e soprattutto con grande sicurezza in un contesto eccezionale, il Gran Caffè Gambrinus, uno dei bar più belli, antichi e di prestigio di Napoli.
Tommaso Maria Ferrara e Francesca Schiavo
コメント