“Donne al fianco delle donne”
Essere donne non è mai stato facile: la memoria storica ci riporta alla prima decade del Novecento, a quell' incendio che uccise circa 140 operaie in protesta per le dure condizioni imposte dal lavoro, alla Rivoluzione del febbraio 1917 in Russia, fino ai giorni nostri. Due donne hanno offerto una preziosa testimonianza alla nostra giovane redazione de IlBelvedereonline, martedì 12 marzo: la dott.ssa Patrizia Palumbo, Presidente dell’ Associazione “Dream Team Donne in rete”, e l’Assessore Maria De Marco. Un sogno coltivato nel difficile quartiere di Scampia, quello di cui ci parla la dott.ssa Palumbo, lì dove sono fiorite importanti iniziative per sostenere un territorio che chiede riscatto, per combattere degrado, abbandono e criminalità.
La sua Associazione nasce allo scopo di accogliere i racconti di chi è vittima di abusi e violenze : un punto di ascolto ed accompagnamento sociale e psicologico. Le donne che hanno la forza di denunciare, vanno infatti supportate verso la strada della consapevolezza e della risoluzione dei problemi, perché comprendere i propri diritti è un necessario punto di partenza per eliminare ciò che avvelena la loro vita. Viene offerta un’occasione di crescita per affrontare il dolore, convivere con esso, metabolizzarlo, ricercando la voglia di indipendenza e riscatto; non a caso, attraverso tante iniziative finanziate anche dal Comune di Napoli, sono stati attivati corsi professionali, una squadra di calcio femminile e luoghi di accoglienza per minori.
L’ Assessore Maria De Marco, impegnata da tempo sui temi relativi alla qualità del territorio, ha anche un importante ruolo di collante nella relazione tra cittadini ed istituzioni: un cammino politico ma soprattutto umano il suo, che la vede in prima linea nella lotta alla discriminazione femminile cui assistiamo ogni giorno. Quanta motivazione in questa grande “ rete di sorellanza”, quanto impegno, costanza e determinazione: donne al fianco delle donne, per gridare al cambiamento, a quella voglia di riscatto che, unita alla speranza, ha voglia di bene e di libertà .
Ginevra Novi
Comentarios