top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Artisti a scuola

Aggiornamento: 29 feb 2024



Sabato 20 maggio 2023 la nostra redazione è stata invitata per partecipare alla prima edizione del premio AmARTI, che si è svolta nella sede di In Arte Vesuvio a Napoli. Ho potuto intervistare Simona Occhiuzzi, un'artista napoletana. Nata nel 1978, si appassiona sin da giovane alla pittura e studia allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Nel 2003 torna a Napoli dove comincia a lavorare come illustratrice per varie case editrici. Però questo lavoro le comincia a stare stretto poiché è monotono e i tempi di lavoro sono stressanti. Decide, quindi, di licenziarsi e inizia a dipingere. Come Alessandro Ciambrone l’oggetto principale dei suoi quadri è Napoli, che dipinge utilizzando colori accesi come il giallo e l’arancione. All’interno dello IAV club ho avuto il piacere di osservare i suoi quadri in una mostra intitolata “Mostra Vesuvio”.

Dopo l’intervista il Maestro Ciambrone ha preso parola e ci ha rivelato il vero motivo della nostra presenza. Vuole proporre alle scuole dei progetti sull’arte, come dipingere, ma anche dove andare a bottega, come vendere le proprie opere. Ha proposto ai Dirigenti Scolastici un vero e proprio corso su come diventare artisti, un corso che potrà anche dare delle opportunità a ragazzi meno fortunati.

Non sono un artista e sono negato con il disegno, ma è bello sapere che ragazzi come me possano avere una formazione su quello che vorrebbero fare in futuro e non vedo l’ora che questo progetto si evolva magari per tutta Napoli.

Marco Criscuolo Gaito


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page