Sabato 20 maggio 2023, la redazione del Belvedere online è stata invitata allo IAV CLUB, In Arte Vesuvio, per trascorrere in compagnia del maestro Alessandro Ciambrone, ed altre persone impegnate nel panorama culturale, una mattinata all'insegna dell'arte e del suo significato per i giovani.
Proprio a questi è necessario insegnare il valore dell'arte, come inseguire i propri sogni e soprattutto come assecondare e seguire le proprie inclinazioni e passioni senza indugiare su strade alternative.
La creatività umana, superiore a qualsiasi cosa, è un motore inesauribile che aiuta a vedere il mondo artistico in modo più ampio.
Educare i giovani all'arte significa creare e costruire un mondo migliore.
Attraverso l'educazione alla bellezza e all'armonia sin dalla primissima età, i giovani imparano a seguire le inclinazioni e le passioni, considerando l'arte non solo fine a sé stessa ma come possibilità di espressione e comunicazione nonché come sbocco lavorativo per il proprio futuro.
É giusto quindi che già in età scolare ai giovani venga insegnato come sponsorizzare le proprie idee, come trovare i canali attraverso cui poter crescere professionalmente.
Dunque, non solo arte e bellezza senza scopo se non la finalità artistica, ma un'arte condivisa per il raggiungimento di uno scopo personale e comune.
Miriam Perrone
Kommentare