top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Alessandro Coppola e Vincenzo De Simone, tra solidarietà e amore per Napoli

Aggiornamento: 29 feb 2024



Dopo il mese della legalità e le varie attività svolte sul tema, i redattori de ilBelvedereonline sono tornati sui passi di Valeria Capezzuto, nel campo della solidarietà legata all'amore per la città di Napoli.

Nostri ospiti in questa occasione sono stati Vincenzo De Simone e Alessandro Coppola, due persone per certi versi distanti tra loro, ma che oggi collaborano nell’ambito della moda.

Vincenzo De Simone è uno psicologo napoletano, grande appassionato di fotografia, che ha portato avanti un interessante progetto, chiamato “La gente di Napoli”, ispirato a “The Humans of New York”, sviluppatosi negli Stati Uniti. De Simone ha dato luce a questo progetto per raccogliere la voce dei napoletani, in particolar modo dei maggiorenni, poiché per intervistare i più giovani servono numerose autorizzazioni riguardanti la privacy. Lo scopo di questa indagine quasi decennale è capire cosa pensano di Napoli vari cittadini. Il risultato di quest’ultima sancisce che i più anziani, visto il loro passato nella città, tendono a sostenere che sia il luogo perfetto dove nascere e crescere, evidenziando principalmente i lati positivi.

Raggiungendo la voce dei più giovani la risposta è cambiata. Questi ultimi, infatti, hanno risposto, nella maggior parte dei casi, che Napoli è sicuramente una città bellissima dal punto di vista storico-culturale, ma che non fornisce adeguate opportunità di lavoro per tutti e dunque molte persone decidono di allontanarsene, per raggiungere altri luoghi dove porre le radici del proprio futuro.

Dopo aver ascoltato centinaia di persone, Vincenzo De Simone ha ammesso che inevitabilmente il suo pensiero su Napoli è influenzato da quello delle persone che ha ascoltato. Nonostante ciò, si sente di consigliare a chi vuole lasciare Napoli di vivere al meglio i propri giorni nella nostra magnifica città, provando a raccogliere le opportunità nelle quali ci si può imbattere.



La storia di Alessandro invece è ben diversa.

Purtroppo, fin dalla sua nascita soffre di una grave malattia uditiva e da quando ha sedici anni di una rara malattia visiva che tristemente un giorno lo porterà alla cecità. Nonostante ciò, il ventenne napoletano ha sempre lottato contro le proprie difficoltà, dando sempre il massimo per raggiungere il suo sogno, ovvero quello di diventare un fotomodello. Ad oggi, Alessandro Coppola è sta raggiungendo il suo obiettivo, ma ovviamente la strada è molto ardua. Il giovane napoletano ha iniziato il suo percorso contattando numerosi brand emergenti italiani, finché un marchio pugliese non gli ha fornito i propri capi con cui fare uno shooting. Cavalcando l’onda dell’entusiasmo e godendo di una grande autostima e coraggio, Alessandro Coppola ha continuato a contattare numerosi brand, riuscendo finalmente a vedere le proprie foto da fotomodello sui cartelloni pubblicitari di Napoli. Sicuramente, per lui una grande soddisfazione. Proprio quest’ultimo risultato di Alessandro è dovuto alla collaborazione con Vincenzo De Simone. Il tutto è nato nel settembre 2022, quando la storia del giovane modello napoletano è arrivata alle orecchie dello psicologo e fotografo partenopeo, che si è reso disponibile ad aiutarlo con le sue fotografie. A contribuire ai risultati di Alessandro, c’è stata anche Alessandra Clemente, che più volte abbiamo avuto modo di intervistare. Da questo momento è nata la favola di Alessandro Coppola, che, grazie ai suoi sacrifici, gli sta donando tante soddisfazioni, con il raggiungimento del suo sogno. Molto particolare è la collezione che il giovane modello ha indossato in occasione dello shooting che lo ha portato sui cartelloni pubblicitari di Napoli, ovvero una collezione ecosostenibile, nata per supportare la tutela dell’ambiente.

Da questo incontro noi redattori abbiamo aggiunto altre importanti conoscenze al nostro percorso con ilBelvedereonline, che purtroppo, per quest’anno, sta giungendo al termine. Ci ha coinvolto la curiosità che Vincenzo de Simone ha avuto per dar vita ad un progetto così particolare come quello de “La gente di Napoli” e la grinta con la quale ogni giorno Alessandro Coppola lotta contro tutto e tutti per raggiungere i propri sogni. Tutti argomenti che appartengono anche alla nostra Valeria Capezzuto che ogni giorno ci ispira nel nostro cammino di giornalisti in erba.

Carlo Cosentino



35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page