top of page
  • Immagine del redattoreilBelvedereonline

VISITA ALL'OSPEDALE DELLE BAMBOLE (di Francesca Porzio)

Aggiornamento: 14 mag

Visita all’Ospedale delle Bambole – Incontro con la Dott.ssa Tiziana Grassi

Lo scorso 16 aprile noi redattori de IlBelvedereonline siamo stati in visita presso un luogo straordinario, magico: l’Ospedale delle Bambole, nella caratteristica zona di Spaccanapoli.

Siamo stati accolti dalla Dott.ssa Tiziana Grassi, la cui famiglia, da ben 4 generazioni, si prende cura e dà nuova vita alle bambole di tutti i bambini che, nel tempo, si sono rivolti al loro “Bambolatorio”.La Dott.ssa Grassi ci ha raccontato che l’Ospedale delle Bambole è nato nel 1800, quando era la bottega di Luigi Grassi, maestro scenografo degli antichi teatri di Napoli. A quel tempo, i bambini non avevano tanti giocattoli a disposizione, come noi oggi, trattandosi di oggetti molto costosi per le famiglie di allora, che dovevano fare grandi sacrifici per rendere felici i loro figli. Per questo, quando in passato una bambola si rompeva, perché perdeva un braccio oppure un occhio,invece di comprarla nuova, si portava al laboratorio della famiglia Grassi e si faceva riparare, in questo modo ritornava il sorriso sul viso di tanti bambini. L’Ospedale delle Bambole è un posto di cura. All’ingresso si trova la sala d’aspetto dove si viene ricevuti dalle dottoresse della clinica. Alle spalle del ricevimento è presente una porta molto grande, con luci e immagini suggestive di giocattoli in movimento, dalla quale si accede alla “Stanza del Silenzio”. Questa Stanza è davvero particolare, unica, perché è piena di bambole e giocattoli di vario tipo. Proprio in questa stanza il primario deve individuare le parti che occorrono per “guarire” la bambola da curare.



La Dott.ssa Grassi, poi, ci ha portati nella sala operatoria dove si operano, realmente, i giocattoli. Come per i veri ospedali, anche all’Ospedale delle Bambole sono previsti diversi codici di accesso, come il codice rosso, per i casi più gravi che devono essere subito curati, il codice giallo per i casi meno gravi ed urgenti e il codice verde. All’Ospedale delle Bambole si sono rivolti, negli anni, molti personaggi famosi.

Il nostro tour all’interno dell’Ospedale delle Bambole si è concluso con la visione di un video che ha raccontato la storia di questo luogo che ha fatto la storia della nostra città e noi, redattori de IlBelvedereonline, invitiamo tutti i bambini a visitare, non solo a quelli di oggi ma anche a quelli di ieri, che ritroveranno qui un pezzo del loro cuore!

Francesca Porzio

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page