top of page

"Un poster per la pace"

Immagine del redattore: ilBelvedereonlineilBelvedereonline

Mariachiara d'Alessio della 3A della nostra scuola ha vinto il 2° posto interregionale Sud Italia per il concorso promosso dall'associazione dei Lion's "Un poster per la pace".

Ecco ciò che Mariachiara ha scritto per spiegare il suo bellissimo disegno:

"Attraverso il disegno ho voluto trasmettere un messaggio nel quale credo molto: la necessità di pace e rispetto prima di tutto verso se stessi e conseguentemente verso gli altri.

Oggi ci troviamo di fronte a enormi sfide che minacciano la dignità della vita umana: povertà, miseria, violenza, disuguaglianze di genere, malattie. Quindi non ultima la pandemia che ha sconvolto il nostro modo di vivere, rappresentati nel mio disegno da maschere, i mali, che si sciolgono avvicinandosi alla colomba simbolo di pace e di purezza. I due bambini simbolo della diversità e innocenza intese come arricchimento di un società che invece tende ad omologare tutti verso l’appiattimento di eterna bellezza e perfezione. Le mani, anche loro diverse si uniscono come segno di cooperazione, sostegno (che dovrebbe essere a livello globale), alleanze, risorse, giustizia sociale al servizio del mondo per il benessere degli uomini riducendo la crescita delle disuguaglianze. L’unione e la forza, rappresentata dalle mani sono state in questo anno al servizio di ciascuno di noi per superare questo periodo di pandemia. Questo è il mio messaggio di grande speranza ed amore e mi auguro che la mia voce e quella di tutti i ragazzi come me uomini del futuro, possano raggiungere il cuore e la mente di tutti coloro che in questo momento non hanno idea di cosa significhi essere seriamente in pace con se stessi e mettere al servizio dell’altro la propria umanità e competenza, rispettando e valorizzando l‘altro come se stesso".

Mariachiara ringrazia poi le sue professoresse, Tiziana Lafranceschina e Stefania Barrella, che hanno creduto sempre nelle sue potenzialità creative

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page