top of page
Immagine del redattoreilBelvedereonline

Un incontro speciale ( di Francesca Porzio)

Un incontro “speciale”



Lo scorso mercoledì 28 febbraio, nell’aula di informatica della nostra scuola, noi redattori, junior e senior, del “IlBelvedereonline” abbiamo incontrato due importanti giornalisti napoletani, che da anni si occupano di cronaca, scuola, ambiente e di numerose problematiche sociali legate al nostro territorio. Sono intervenuti la Dottoressa Letizia Cafiero, giornalista del TGR Campania e il Dottor Giancarlo Borriello, giornalista ed autore televisivo. I nostri illustri ospiti, dopo una prima presentazione, sono stati presi “letteralmente d’assalto” dalle numerose domande di noi redattori.

Durante l’incontro abbiamo imparato che possono esserci diversi tipi di cronaca: bianca, nera, rosa e giudiziaria. I nostri esperti ci hanno illustrato le differenze tra il giornalismo della carta stampata e il giornalismo digitale. In particolare, ci hanno segnalato le insidie che possono nascondersi, per i lettori, nella pubblicazione di notizie false (fake news).

I giornalisti ci hanno, inoltre, spiegato che la professione del giornalista ha un importante valore sociale, quello di informare i lettori e di creare opinioni.

Ci hanno inoltre raccontato, in base alle loro esperienze, che il giornalista è spesso soggetto a critiche ma che il primo critico deve essere il giornalista stesso che, infatti, dovrà mettersi sempre in discussione.

La parola d’ordine in quest’incontro è stata: curiosità che ci dovrà guidare nella ricerca della notizia.

Infatti ci è stato spiegato che per essere bravi giornalisti bisogna essere sempre capaci di incuriosirsi e di incuriosire.

Il giornalista che sarà determinato nel raggiungere i suoi obiettivi avrà numerose soddisfazioni. Per tutto questo servirà molta passione e spirito di sacrificio.

Noi redattori de “IlBelvedereonline” siamo determinati e faremo tesoro dei preziosi consigli ricevuti.

Ringraziamo ancora la Dottoressa Cafiero e il Dottor Borriello per la partecipazione e la nostra Dirigente scolastica, Dottoressa Daniela Costa, per questo confronto che ha rappresentato per noi un importante momento di crescita.

Francesca Porzio

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

#forzascampia

コメント


bottom of page