Mercoledì 15 marzo 2023, io e la mia classe abbiamo vissuto una giornata scolastica diversa dal solito. Ci siamo recati al Teatro Acacia vicino piazza Medaglie d’Oro, per la visione dello spettacolo teatrale “Paolo Borsellino: l’ultimo istante”.
Si tratta della storia del giudice italiano, che ha lottato contro la mafia rimettendoci la vita, facendo grandi imprese che ce lo faranno per sempre ricordare.
Prima abbiamo visto una sua intervista registrata e dopo è iniziato lo spettacolo. Quest’ultimo ha lo scopo di far rivivere al pubblico alcuni momenti salienti della vita del protagonista come la famiglia, l’inizio della carriera e il suo percorso fino ad arrivare all’ultimo istante, da cui in realtà parte lo spettacolo. Abbiamo avuto modo di “conoscere” Borsellino con i suoi timori, le incertezze, le difficoltà, e abbiamo conosciuto anche la figlia Lucia, la sorella Rita e sua madre. Così, abbiamo ricordato questo importante uomo che ha combattuto con tutte le sue forze in cerca della verità.
Successivamente, abbiamo avuto un incontro con gli attori e infine con Antonino Salvia. Quest’ultimo è il figlio di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale, che a trentotto anni fu ucciso su ordine del detenuto Raffaele Cutolo per essere stato perquisito. Così, quest’uomo morì per aver svolto con impegno e correttezza il proprio lavoro.
Abbiamo, quindi, avuto modo di fare diverse domande a suo figlio Antonino, che ha seguito l’esempio del padre ed oggi è funzionario del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
Marzia Della Morte
תגובות