Il Napoli, dopo trentatré lunghi anni di attesa, torna Campione d’Italia.
Sofferenze e delusioni hanno caratterizzato i primi anni Duemila per il Napoli, che dopo l’addio di Maradona, aveva iniziato una lunga caduta, che terminò nella serie C: un vero e proprio disastro per la società che purtroppo, per i troppi debiti, fallì.
Il Napoli, quindi, fu a tanto così dallo scomparire per sempre, fu preso tra le braccia del produttore cinematografico romano: Aurelio De Laurentiis.
Tramite campagne acquisti mirate e una gran voglia di tornare a brillare, il Napoli scalò man mano le classifiche, prima di serie C, poi di serie B, e dopo trentatré anni dalla vittoria dell’ultimo scudetto, domenica 4 giugno 2023, al Napoli viene ricucito il tricolore sul petto, un orgoglio inimmaginabile per questa città.
Grazie al nostro giornalino scolastico, presente allo Stadio Maradona, c’ero anch’io per vedere l’ultima giornata di campionato in cui, il Napoli è stato ufficialmente proclamato Campione d’Italia.
È stata un’esperienza meravigliosa quella di poter assistere alla festa del Napoli.
I nostri posti erano proprio dietro alla tribuna d’onore, per cui abbiamo incontrato molte celebrità come Alberto Angela, il Pocho Lavezzi, eroe del Napoli di Benitez, Tommaso Starace, ormai diventato mascotte dello spogliatoio partenopeo e molti altri.
La partita è stata dominata dal Napoli contro la Sampdoria, riservando però uno dei momenti più commoventi della storia del calcio italiano a Fabio Quagliarella.
Ex azzurro, amato da tutti e bandiera della Nazionale italiana ha, purtroppo, annunciato il ritiro dal calcio giocato.
Cori e standing ovation per lui, accompagnato da applausi fuori dal campo e abbracciato dai calciatori, compresi quelli del Napoli.
La serata è continuata piacevolmente con la vittoria degli azzurri per 2 a 0 con gol di Osimhen e Simeone a mettere un punto ad un percorso portato avanti da una squadra unita e compatta che ha riportato gioia e serenità nel capoluogo campano.
Premiazione e giochi pirotecnici meravigliosi hanno seguito il match, assieme ad un maxi-concerto con cantanti di fama nazionale come Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Luchè e tantissimi altri.
Un’esperienza meravigliosa che penso che nessuno dei presenti dimenticherà mai.
Andrea Albano
Comentários