Prima campionessa italiana nella storia della ritmica
La “formica atomica” o meglio la regina della ritmica, l’azzurra Sofia Raffaeli ha vinto la quarta medaglia d’oro dei Mondiali a Sòfia, confermando la sua supremazia e qualificandosi per Parigi 2024.
Per Sofia Raffaeli prima l’oro al cerchio, poi quello alla palla per entrare definitivamente nella storia della ginnastica ritmica.
Due ori in un giorno!! Cosa mai successa ad un’atleta azzurra!! Una performance brillante per la ginnasta di Chiaravalle, iniziata con le clavette in prima rotazione a conclusione della seconda esibizione con il nastro Raffaeli si posiziona terza. Con il cerchio agguantava il secondo posto. L’esibizione è stato un talento di espressività e di l’eleganza, ma soprattutto una prova di nervi eccellente.
Come ha reagito la campionessa? “Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento, ma anche alle mie allenatrici. Speravo di vincere, ma non così tanto!!”
“Non sono soddisfatta- aggiunge - potevo fare molto di meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare! Cercherò di migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sono contenta solo quando so di aver fatto tanto”. Sono queste le parole della ginnasta dopo il campionato.
Lavinia Gigi
Comments