Inaugurazione Murales Istituto Scolastico A. Belvedere ( di Porzio Francesca)
- ilBelvedereonline
- 26 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Inaugurazione Murales Istituto Scolastico A. Belvedere
Lunedì 13 gennaio, i redattori del giornalino “IlBelvedereonline”,hanno incontrato varie autorità scolastiche intervenute all’inaugurazione del murales realizzato per la nostra scuola sul tema del “contrasto alla violenza e per la rigenerazione urbana”,dal famoso architetto e artista napoletano Alessandro Ciambrone.

Il Dott. Ciambrone è autore di numerose opere di riqualificazione urbana, come i suoi coloratissimi murales che l’artista definisce dei veri percorsi creativi che fondono architettura e arte urbana.I colori che Ciambrone utilizza sono scelti con cura per evocare emozioni e creare profondità emotiva. Il colore in questi murales diventa un vero e proprio strumento di dialogo. Personalmente ho avuto la possibilità di intervistare la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bonito Cosenza”, la Dott. Alessandra Savarese, per conoscere i principali progetti per il miglioramento educativo degli studenti messi in campo dalla sua scuola, come il progetto “Arteteca” per combattere la dispersione scolastica. La giornata è stata caratterizzata dalle presentazioni delle attività di assessori e sindaci per il miglioramento e la rigenerazione urbana dei loro territori a seguito delle innumerevoli domande poste dai redattori del giornalino sugli interventi adottati e da adottare per limitare la violenza tra i ragazzi e riqualificare zone un tempo di attrazione turistica.
È stato importante per noi ragazzi apprendere che i Sindaci e i Dirigenti scolastici sono vicini agli studenti e alle loro famiglie, realizzando tanti progetti ed iniziative per sostenere i giovani nel loro percorso scolastico e di crescita personale.
Francesca Porzio belvedereonline
Comments