Articolo 21
Il dottor Nello Mazzone, giornalista accreditato presso le testata di carta stampata IL MATTINO, e professionista di Canale 21, ha incentrato la sua esperienza con noi redattori sulla parte umana del ruolo del giornalista, raccontandoci svariati aneddoti che hanno lasciato segno indelebile nella sua carriera.
Dunque, il 23 aprile, la sua intervista, nonché ultima del ciclo del giornalino di quest'anno, si è aperta con le presentazioni, proseguendo sui ruoli giornalistici e sulle tante emozioni.
Difatti il dott.Mazzone ci ha insegnato l' importanza di queste ultime nelle esperienze che facciamo, dalle più belle alle più difficili; ha inoltre sinceramente espresso che, prima di ogni TG o diretta televisiva, ha sempre provato forti emozioni. Emozioni che concretizzano il piacere per il lavoro, affermando che la vera professionalità “passa” per l'umanità.
Sulle orme della memoria il nostro ospite ci ha raccontato di come è nata la sua passione per la scrittura e dei suoi primi anni in redazione. Lui, infatti, ha iniziato a scrivere proprio in seconda media, grazie ad un un commento della professoressa di italiano ad un suo tema che lo ha spronato a continuare per la strada del suo sogno. Inoltre, ci ha ricordato che il vero giornalista è sempre oggettivo e deve essere considerato l'ago della bilancia in ogni situazione e/o informazione; come recita l'articolo 21 della Costituzione Italiana, “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione, la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure [...]”.
Da qui il nome di Canale 21, emittente presso la quale il nostro ospite presta servizio.
Infine, il dott.Mazzone ha concluso il simpatico e professionale incontro raccontando alcuni suoi aneddoti in campo lavorativo, rendendo l'aria leggera ed informale, motivo per cui abbiamo, ovviamente ,approfittato per gli autografi !
-miriam perrone-
コメント